Creare un pulsante personalizzato in Office 2007-2010

Questo articolo è stato letto 8121 volte !

In questo articolo vi illustrerò come creare un pulsante personalizzato con realtiva icona non standard Office per la suite 2007 – 2010. La guida parte da come trasformare una normale immagine scaricata da internet per poi essere associata in un menù personalizzato in un file Excel.

 

Prima di iniziare la nostra guida, dobbiamo essere a conoscenza su come creare un menù personalizzato in Microsoft Office 2007 – 2010. Per poter sviluppare quanto appena detto, vi invito a leggere >>>QUESTO<<< tutorial di mia esclusiva realizzazione dove vi insegnerò passo passo a fare quanto detto. Una volta creato il nostro menù personalizzato, il tutorial ci spiega come associare un bottone / pulsante relativo di un’icona integrata, mentre quanto andremo a vedere di seguito sarà l’associazione al pulsante di un’immagine a nostro piacimento.

Iniziamo:

Scarichiamo un immagine da internet, meglio se in formato png, ma vanno bene gli altri formati e con un editor immagini (se conoscete le basi Photoshop è il top), create un quadrato trasparente, inserite l’immagine scaricata e genrate l’icona in modo da avere il file in formato ico a 32X32px.

Come alternativa, potete aprire direttamente l’immagine scaricata utilizzando l’ottimo programma free IcoFX ed infine generate il file in formato ico sempre a 32X32px.

Adesso che abbiamo il nostro file ico entriamo nel vivo della guida:

  • Apriamo il nostro file Excel con Microsoft Custom UI Editor

  • Apriamo il nostro relativo file Excel

 

  • Ora vediamo il progetto al suo interno

 

Come possiamo notare dal contenuto lavoreremo nella parte che ho indicato nel rettangolo rosso, che è realiva al bottone personalizzato “cutombutton11“; quello che sostanzialemnte faremo, è sostituire l’icona standard Office richiamata dal controllo imageMso=”Risks” che corrisponde a questa immagine:

[sociallocker]

con la nostra icona generata chiamata copyright.ico:

  • Modifichiamo la sintassi all’interno del nostro UIEditor:

  • Con la seguente:

  • Ed infine inseriamo la nostra icona:

  • Salviamo il progetto

[/sociallocker]

Godiamoci il risultato finale:

Questo articolo è stato letto 8121 volte !

Condividi:

2 commenti

Lascia un commento