Centri di lavoroSchedulazione

Questo articolo è stato letto 3917 volte !

La schedulazione dei centri di lavoro, o come si dice in gergo il carico macchine, in un’azienda di produzione è la cosa di fondamentale importanza sulla quale gira praticamente tutta l’azienda. Infatti conoscere la data di ultimazione di un lotto di produzione non serve solo al dipartimento logistico, ma anche al customere service che deve comunicare al cliente le date di consegna. Per un direttore di produzione il sistema migliore, per schedulare lotti esistenti o per imputarne dei nuovi, è quello di vedere in forma grafica i diagrammi dei lotti di produzione ed il loro stato d’avanzamento.

Oggi sul mercato ci sono prodotti software che si occupano proprio di svolgere questo processo, purtroppo in quasi tutti i casi il loro costo è assai elevato. Avete mai sentito parlare dei famosi diagrammi di gantt ? Quello che voglio presentarvi oggi non è uno strumento che sostituisce completamente questi software, ma è un prodotto che vi posso offrire ad un costo veramente allettante. Infatti per poter avere questo software è sufficiente essere in possesso di Microsoft Excel, che al 99% ad oggi, ogni utente dispone. Si tratta di una realizzazione light dei diagrammi di Gantt su fogli Excel, dove possiamo strutturare i nostri centri di lavoro, decidere quante ore farli lavorare, imputare i nostri lotti all’interno di essi in modalità facile ed automatica e tento altro ancora.

Tengo a ribadire che questo non è un prodotto commerciale, ma semplicemente frutto di uno studio approfondito ed una esperienza acquisita negli anni, che ho realizzato per la pianificazione della produzione che, ancora ad oggi, risulta essere lo strumento più importante per tante piccole – medie imprese manufatturiere.

Attenzione: è stato eseguito un restiling completo del prodotto, implementando diversi perfezionamenti grafici e funzionalità per le Suite di Office 2007 – 2010, le illustrazioni sono in un tutorial su >>QUESTO<<< articolo.

Questo articolo è stato letto 3917 volte !