2-Febbraio-2013

Creare un pulsante personalizzato in Office 2007-2010

In questo articolo vi illustrerò come creare un pulsante personalizzato con realtiva icona non standard Office per la suite 2007 – 2010. La guida parte da come trasformare una normale immagine scaricata da internet per poi essere associata in un menù personalizzato in un file Excel.

 

24-Gennaio-2013

Pianificazione produzione con Excel [Nuova Versione]

Come descritto in >>>questo<<< articolo, che comunque vi consiglio di leggere, ecco un Tutorial che vi illustra tutte le nuove implementazioni della nuova versione del programma “Pianificazione produzione con Excel” che simula i diagrammi di Gantt per pianificare i nostri Centri a Controllo Numerico. Visto il successo nella versione precedente, ho pensato di perfezionare l’applicazione implementando nuove funzionalità anche per i meno esperti. Tantissime le novità introdotte, da un nuovo menù personalizzato in stile Office 2007-2010, potrete pianificare la vostra produzione, ma anche costruire graficamente il calendario in modo assolutamente automatico senza dover disegnarlo, il guadagno di tempo è assicurato. Introdotta anche l’essenziale funzione di backup del file che consente in qualunque momento di effettuare un salvataggio del vostro lavoro.

 

26-Agosto-2012

Collegare più di 3 Apparati all’HAG di Fastweb

fastweblogoMolti utenti Fastweb, tra cui il sottoscritto, si stanno accorgendo che da contratto Fastweb non permette di avere più di 3 indirizzi IP, con la conseguenza di non poter collegare più di 3 dispositivi contemporaneamente all’HAG. L’HAG per chi non lo sapesse è quella “scatola nera marchiata Fastweb” comunemente detta router a cui viene collegato il telefono di casa e i cavi ethernet sui quali è possibile collegare pc o altre periferiche:

30-Ottobre-2019

Ringraziamenti al Dott. Pernice Carmine

Ciao a tutti i lettori, oggi vorrei parlare di un argomento un po’ insolito rispetto alle tematiche inerenti al blog. In questo articolo infatti non parlerò di informatica, ma dell’altra mia grande passione, la medicina. Il Dottore e Chirurgo che traviamo nella foto qui accanto si chiama Pernice Carmine, ma per chi ha un po’ più di confidenza lui si fa chiamare Nino, ed è un dirigente medico di 1° livello dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia che lavora nel reparto di Otorinolaingoiatra. Il Dott. Pernice è specializzato in alta chirurgia oncologica cervico-facciale, oltre a condurre i normali interventi chirurgici di routine in ambito otorinolaingoiatrico. Questo articolo lo voglio dedicare interamente a lui, per esprimere il mio personale ringraziamento riguardante i due grandissimi interventi chirurgici che ha condotto con grande professionalità ed esperienza sulla mia persona. Il Dott. Pernice infatti in febbraio del 2018 mi ha rimosso con successo la tiroide e 35 linfonodi nelle aree paratracheale centrale e latero cervicale sinistra, invasi quasi totalmente da una neoplasia maligna con una variante molto aggressiva. L’intervento è stato molto complesso e di lunga durata, ma la sua grande capacità di chirurgo ha fatto si che il mio recupero sia stato immediato. La scorsa settimana, sempre con grande professionalità, ha concluso un secondo intervento di chirurgia all’interno della mia gola; si perchè purtroppo il processo di radioterapia metabolica che sono stato costretto ad intraprendere dopo l’intervento di tiroidectomia nel 2018, aveva fatto ingrandire sulla mia corda vocale destra una massa angiomatosa di dimensioni che, col passare del tempo, mi impediva di parlare e deglutire normalmente. Come si nota nella foto di sinistra all’interno del cerchio nero, la massa era attaccata alla corda vocale destra, ma le sue grandi dimensioni avevano invaso anche parte della corda vocale sinistra. Nella foto di destra invece abbiamo il grande risultato dopo l’asportazione chirurgica, cosa di non facile esecuzione, dato che essendo intubato per l’anestesia totale, lo spazio per lavorare chirurgicamente era davvero molto ristretto:

 

Direi che il risultato finale non ha bisogno di commenti, nel giro di qualche giorno ho potuto ricominciare a parlare e deglutire normalmente ricominciando la mia vita normale.

Non credo che possano esserci parole adeguate per descrivere quello il Dott. Carmine Pernice ha fatto per me, ma voglio comunque dirgli: “Grazie di cuore Nino, ti devo la vita!

 

Altre informazioni sul Dott. Pernice Carmine le trovate qui: http://www.asmn.re.it/ListaMedici.jsp?cognome=pernice&nome=carmine

e qui: https://www.scuolaosteopatia.it/la-scuola/i-docenti/carmine-pernice/

2-Febbraio-2014

Lista delle peggiori passwords

imagesSplashData, che dal 2011 stila la classifica delle password meno sicure, ha pubblicato la lista del 2013. “La nostra speranza dice una nota dell’azienda di sicurezza è che rendere pubblico quanto sia rischioso usare password deboli possa incoraggiare gli utenti a iniziare a prendere piccole precauzioni per proteggersi, ideando password migliori e soprattutto password differenti per siti differenti.

3-Gennaio-2014

Backup avanzato di file e cartelle con script batch

prompt

E’ sempre bene ricordare che l’operazione di backup è da considerarsi una delle più importanti nella routine di un sistemista, ma anche come utilizzatore finale di hardware. Considernado che gli ultimi sistemi operativi come Windows 7 e Windows 8 hanno già a disposizione una gestione vera e propria di backup, il 90% dell’utenza, purtroppo, perde tempo prezioso a cercare software di terze parti (e c’è pure chi li compra), senza rendersi conto che il nostro sistema operativo possiede nella parte dedicata alla shell, una potenzialità enorme ed una serie di comadi che possono tranquallamente soddisfare quanto dobbiamo realizzare. Nell’articolo di oggi vi mostrerò con uno script abbastanza evoluto come eseguire un backup incrementale di alcuni files e cartelle da un pc remoto ad una cartella di un fileserver con un semplice file batch.

20-Luglio-2013

Modifica il menu Start in Windows 7 e Windows 8

2pgaj226

In Windows 7 e 8 c’è un accesso più rapido al comando di spegnimento del computer. Basta infatti accedere al menu Start per dare la “buonanotte” al nostro amato computer. Tuttavia, ci sono azioni molto più complesse da attivare, che potrebbero beneficiare di un trattamento preferenziale come quello appena visto. Per esempio, cambiare un utente, disconnettere l’account che stiamo utilizzando o riavviare il sistema.  Il sistema operativo Microsoft, consente una rapida personalizzazione di buona parte dei suoi comandi, spegnimento incluso.