UltraVNC Single Click executable creation script

Questo articolo è stato letto 9097 volte !

Come tutti sappiamo il famoso sotware UltraVNC, come tantissimi software commerciali, ci sono di grandissimo aiuto all’interno di una infrastruttura piena di clients che giornalmente necessitano di assistenza. UltraVNC però ha una marcia in più rispetto agli altri, ossia con un minimo di configurazione a livello script, possiamo mettere a disposizione un file eseguibile assolutamente personalizzato e che non ha alcun bisogno di nessuna installazione. Io personalemente lo utilizzo tantissimo e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto. Lo scopo di questa guida è proprio quello di preparare il nostro file eseguibile, personalizzarlo e compilaro per poi metterlo a disposizione per i nostri utenti.

Per prima cosa vi invito a visitare il sito ufficiale a >>>QUESTO<<< indirizzo per poter scaricare tutto l’occorrente.

Il tutto si riduce ad una cartella da depositare sotto il disco C:\

andremo a lavorare sulla cartella indicata dalla freccia rossa chiamata uvncsc

sotto la cartella indicata ho inserito la cartella files che è quella dove andremo a realizzare le nostre personalizzazioni

come si può notare dal contenuto della cartella abbiamo bisogno di due file in formato bitmap, uno per il bordo ed uno per il logo,2 file in formato ico che saranno le nostre icone (icon1.ico sarà quella mostrata prima del lancio del programma, mentre icon2.ico sarà l’icona mostrata nel systray appena stabilita la nostra connessione col client) ed infine il file helpdesk.txt del quale andremo di seguito a vedere il suo contenuto:

[TITLE]
.:: RICHIESTA ASSISTENZA REMOTA ::.

[HOST]
Stefano Reverberi
-connect 192.168.0.100:5500 -noregistry

[TEXTTOP]
Doppio click sul nome del tecnico per connettersi

[TEXTMIDDLE]
Prima della connessione

[TEXTBOTTOM]
avvisare il tecnico telefonicamente

[TEXTRBOTTOM]
premere il bottone sotto

[TEXTRMIDDLE]
Per accedere al sito

[TEXTRTOP]
www.stefanoreverberi.com

[TEXTBUTTON]
Sito

[WEBPAGE]
http://www.stefanoreverberi.com

[TEXTCLOSEBUTTON]
Chiudi

[BALLOON1TITLE]
Tentativo di connessione …

[BALLOON1A]
Per 5 minuti

[BALLOON1B]
Se non andrà a buon fine, verrà

[BALLOON1C]
rimosso dal sistema

[BALLOON2TITLE]
Connessione attiva.

[BALLOON2A]
Attenzione, ora il vs. DESKTOP è visibile da remoto

[BALLOON2B]
Potete terminare la connessione in qualsiasi momento

[BALLOON2C]
Con “CLOSE”, nell’icona del tray.

[WEBPAGE]
http://stefanoreverberi.com

Potete personalizzare tutti i campi descrittivi, il tutto è molto intuitivo, facendo però attenzione ad inserire il vostro IP (seconda riga al campo HOST) correttamente, comprimete la cartella files con un programma come SevenZip,chiamatelo Assistenza.zip ed infine lanciate lo script di mia realizzazione chiamato genera.bat.

Il risultato finale sarà un file eseguibile chiamato Assistenza.exe dalla seguente rappresentazione:

 

Bello eh ? ;)

Ora il nostro file può essere messo in una posizione qualsiasi di rete e quando gli utenti avranno bisogno di richiedere la vostra assistenza remota, non dovranno far altro che premere doppio click sul vostro nome ed immediatamente e senza nessuna installazione verrà stabilito il collegamento tra il vostro pc ed il client.

Da parte nostra non dobbiamo far altro che avere l’ultima versione di Ultra VNC Viewer con il servizio di listening mode attivo :ok:

Se vogliamo però avere un servizio assolutamente completo, noi SysAdmin non possiamo accontentarci di ricevere solo le richieste d’assistenza dai nostri utenti, ma dobbiamo avere la possibilità anche di collegarci ad essi in totale autonomia. Per fare questo, in aggiunta ed a completamento del servizio sopra descritto, ci viene in aiuto il tool del grande Mark Russinovich; possiamo scaricare l’intero pacchetto di PSTools direttamente dalla BB897553 del sito Microsoft. Il pacchetto PSTools offre davvero una grande quantità di strumenti che vi consiglio spassionatamente di leggere, anche se in realtà utilizzeremo solo un piccolo componente: il comando psexec, che passo a descrivere nelle righe sottostanti:

una volta installato, psexec ci sonsente a condizione di conoscere il nome del client, di collegarci tramite il servizio di scripting di UltraVNC descritto sopra descritto; ecco uno script di mia realizzazione per collegarci direttamente al client conosciuto:

@echo off
cls
set /P pcname=NomePC:
if [%pcname%]==[exit] exit
%windir%\psexec \\%pcname% -c -s -i assisetnza.exe
pause>nul
exit

copiate il file assistenza.exe che avete precedentemente creato dentro alla cartella %windir%, successivamente sarà sufficiente inserire queste righe all’interno di un file batch o cmd e lanciarlo, inserendo l’unico dato richiesto, cioè il nome del pc del nostro utente.

Buona assistenza a tutti :ok:

Questo articolo è stato letto 9097 volte !

Condividi:

4 commenti

  • diego.ester

    Buongiorno, volevo provare questo uvnc per la scuola dove lavoro, da dove scarico gli script?
    Grazie
    Diego

    • Dalla mia area download, oppure sul sito del produttore del software.

      • diego.giorgifermi

        Buongiorno, la ringrazio per la risposta.
        Devo dire che pur scaricando UVNC completo forse le versioni sono diverse e non mi ritrovo con l’articolo.
        Proverò teamviewer anche se mi sembrava più sicuro l’altro
        Grazie comunque

      • Salve, sicuramente le versioni sul sito del produttore del software sono più aggiornate, l’unica differenza é che non sono compilate come quando avevo scaricato io i pacchetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.