26-Febbraio-2013

Espansioni dischi e management delle partizioni in Windows Server

In un Server Windows è di fondamentale importanza sapere che esiste una gestione vera e propria del management dei dischi e delle loro dimensioni. Infatti è possibile dal solo sistema operativo eseguire operazioni di espansione delle dimensioni del disco dal semplice prompt dei comandi della shell con il comando DISKPART.

 

25-Febbraio-2013

Le Group Policy Object con Windows Server

Oggi iniziamo la nostra avventura all’interno del mondo Windows Server con le Group Policy Object. Le Group Policy Object, chiamate comunemente anche GPO, sono delle impostazioni / restrizioni che possono essere impostate e comandate direttamente dai domain controller e che possono avere effetto su tutti i clients, o parte di essi, appartenenti al nostro dominio.

 

17-Febbraio-2013

Microsoft Remote Server Administration Tools

Amministrare in remoto i servizi dei server Microsoft come Active Directory, DNS, DHCP, Cartelle Condivise può risultare macchinoso qualora i servizi siano ospitati su più server; Connettersi in remoto ai vari server per accedere alle relative console di amministrazione può risultare tedioso e poco produttivo. E’ possibile centralizzare la gestione di un qualsiasi servizio server tramite console MMC su un qualsiasi client Windows XP o Windows 7 o Vista.

 

11-Febbraio-2013

Impedire l’accesso remoto ad un Windows Terminal Server

Quante volte ci è capitato d’amministrare un server terminal con un’infinità di utenti collegati ? D’altra parte non si chiamerebbero neanche terminali server. Per chi non lo sapesse un Windows Terminal Server è un server che, avendo preventivamente acquistato un pacchetto di licenze Microsoft, gestisce moltelici collegamenti remoti di vari clients del dominio. Quando il nostro amministratore di rete si trova ad amministrare un server terminal, spesso di può trovare in difficoltà non solo per tutti gli utenti collegati, ma sopratutto per quelli che potrebbero collegarsi dal momento della manutenzione. In questa breve guida andremo a vedere come risolvere il problema.