2-Febbraio-2014

Lista delle peggiori passwords

imagesSplashData, che dal 2011 stila la classifica delle password meno sicure, ha pubblicato la lista del 2013. “La nostra speranza dice una nota dell’azienda di sicurezza è che rendere pubblico quanto sia rischioso usare password deboli possa incoraggiare gli utenti a iniziare a prendere piccole precauzioni per proteggersi, ideando password migliori e soprattutto password differenti per siti differenti.

20-Luglio-2013

Modifica il menu Start in Windows 7 e Windows 8

2pgaj226

In Windows 7 e 8 c’è un accesso più rapido al comando di spegnimento del computer. Basta infatti accedere al menu Start per dare la “buonanotte” al nostro amato computer. Tuttavia, ci sono azioni molto più complesse da attivare, che potrebbero beneficiare di un trattamento preferenziale come quello appena visto. Per esempio, cambiare un utente, disconnettere l’account che stiamo utilizzando o riavviare il sistema.  Il sistema operativo Microsoft, consente una rapida personalizzazione di buona parte dei suoi comandi, spegnimento incluso.

20-Gennaio-2013

Come sfruttare oltre 2gb di RAM su Windows XP

Come noto ormai a tutti, nonostante la maggior parte delle schede madri supporti in teoria fino a 8 GB di RAM, la quasi totalità delle applicazioni di oggi, girando a 32-bit, incontra la limitazione della disponibilità di un massimo di 2Gb di RAM. Dopo il rilascio del SP3 di Windows XP, Microsoft ha implementato una funzione che permette l’utilizzo totale, o quasi, per sfruttare tutta la RAM installata. Come fare, quindi, ad utilizzare al meglio una quantità superiore di RAM per ottenere il massimo dal proprio sistema ?

20-Gennaio-2013

Recuperare le password smarrite di Windows

Molte volte dobbiamo recuperare dati da pc non più perfettamente funzionanti, o magari per sbadataggine non ci ricordiamo più la password dell’utente o dell’amministratore del pc, rendendoci impossibile l’accesso al sistema. Per ovviare questa serie di problemi che prevedrebbero la formattazione ci viene incontro una piccola distribuzione live chiamata Ophcrack. Questa applicazione è disponibile sia per Windows Xp –  Vista – Seven e recupera le password degli utenti di questi sistemi.